San Vito lo Capo, la spiaggia più bella d’Italia: storia di un paradiso siciliano

Il paese di San Vito lo Capo viene istituzionalizzato solo alla fine del settecento, nonostante siano state rinvenute svariate tracce e reperti che testimoniano la presenza dell’uomo sin dalla preistoria. Con molta probabilità, intorno al IV secolo a.C, si sviluppò definitivamente un primo nucleo abitato, chiamato borgata “Conturrana”. Successivamente, intono al trecento, venne edificata la prima parte della fortezza al centro del paese, oggi Santuario dedicato proprio a San Vito martire, patrono del borgo.

Con il passare dei secoli e le prime incursioni di pirati barbareschi lungo le coste, furono edificate anche lungo il perimetro del borgo di San Vito lo Capo, torri di avvistamento e baluardi difensivi. A San Vito le torri principali erano tre, di cui due ancora visibili: torre Scieri, torre Isolidda e torre Roccazzo, ubicata sul piano Soprano che si estende ad ovest del paese di San Vito, che venne impietosamente demolita per far posto al semaforo militare nel 1935.

All'inizio del settecento iniziarono a comparire le prime case tutto intorno al Santuario. Alla fine dello stesso secolo, attorno alla chiesa esisteva già un piccolo nucleo di abitazioni. Nasceva così San Vito Lo Capo. Nell'arco dei secoli, la cittadina ha accolto esploratori, viaggiatori e persino commissari governativi che, mossi da curiosità, interessi culturali o militari, misero a punto meticolose ed interessanti descrizioni sulla geografia dei luoghi visitati.

Oggi San Vito lo Capo, distante circa 40 chilometri da Trapani e 100 da Palermo, con le frazioni di Macari e Castelluzzo, conta quasi 4000 abitanti e ospita ogni anno migliaia di turisti, concentrati soprattutto nel periodo primaverile e estivo

Per maggiori informazioni su San Vito lo Capo:

CLICCA QUI PER RICHIEDRE MAGGIORI INFORMAZIONI E/O EFFETTUARE UNA PRENOTAZIONE

partner

rentaGO - europe accommodation
Segnalato su TrinacriaVacanze.it
Segnalato su last-minute-sicilia.it
Bed and Breakfast Sicilia
B&B Sicilia
Italy accommodation: B&B's, Farmhouses, Youth Hostels
Segnalato su sicilia-bed-and-breakfast.com
iHotels
#2
trivago il motore di ricerca hotel
I migliori (Bed & Breakfast) San Vito Lo Capo